Restauro Scalinata Portale di San Biagio

macoge-architettura-risanamento-alt-roma

La MA.CO.GE. Marronaro Costruzioni Generali s.r.l. ha eseguito i lavori di consolidamento e restauro architettonico della scalinata di accesso al Centro Storico di Sacrofano (RM).

L’inizio della costruzione del Portale di San Biagio risale al 26/02/1572, nel periodo del pontificato di Pio V,  con lo scopo di collegare  il vecchio borgo con la chiesa di San Biagio situata fuori dalle mura.

Il restauro architettonico è avvenuto con riuso dei cordoli in selce laterali la rampa, previo smontaggio, numerazione dei pezzi e rimontaggio, mentre la pavimentazione della cordonata è stata ricostruita con lastre basaltiche di diversa lunghezza disposte secondo l’uso antico, a cortina a correre di dimensioni variabili e cordoli di pietra basaltica, dalla quota stradale alla quota di ingresso dell’arco.

La pavimentazione sottostante l’arco, ed un tratto per una vasta superficie, è stato pavimentato con elementi squadrati di selce (sampietrini) messi in opera ad arco.

La pavimentazione laterale alla cordonata è stata realizzata in blocchetti di peperino bocciardati disposti a cortina e allettati su malta cementizia.

Il muro che costituisce il parapetto è stato risanato mediante la stilatura dei giunti tra i conci con malta cementizia, sabbia e ossido. Su tale parapetto è stata apposta una copertina in massello con altezza di cm 12 di marmo travertino antico.

Il consolidamento è avvenuto mediante la gettata di conglomerato cementizio con interposta rete in acciaio elettrosaldata su tutta la superficie, previo rifacimento di un tratto di collettore per fognatura,  un tratto di collettore per la raccolta delle acque meteoriche tramite caditoie in ghisa e un tratto di acquedotto.

L’impianto di illuminazione di nuova esecuzione su tutta la scalinata caratterizza gli aspetti architettonici risalenti alla metà del XVI secolo sia della scalinata che del Portale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...